RNA messaggero: quale mossa farà?

0
359
Messenger-RNA: Welchen Schritt wird es machen?
Messenger-RNA: Welchen Schritt wird es machen?

RNA messaggero. Continuiamo il discorso dell’articolo precedente sul Vaccino anti-Covid 19.

Tanta confusione. Anche io ho dovuto rispolverare i miei appunti e libri universitari di biologia, immunologia e patologia medica. Ahimè di anni ne sono passati tanti da quando, da studentessa apprendevo il dogma della medicina: DNA – RNA – Proteina. Cioè, dalle informazioni genetiche che il DNA ha al suo interno, scaturisce la possibilità della cellula umana di produrre proteine, fondamentali per la struttura di ogni singola parte del nostro corpo.

Cosa è “La sintesi proteica” 

“Per fare le proteine nel modo in cui vanno fatte occorrono precise informazioni e queste sono annotate, per ciascuna proteina, nel materiale genetico, ossia nel DNA e precisamente sono codificate nelle sequenze di nucleotidi delle molecole di DNA.” 

Ecco di nuovo il verbo codificare.

codificare
codificare

codificare

Vocabolario on line “TRECCANI”

codificare v. tr. [dal fr. codifier, der. di code «codice»] (io codìficotu codìfichi, ecc.). – 1. a.Ridurre in codice, dare cioè un ordine sistematico a un complesso di norme giuridiche relative a una determinata materia: cil diritto civileil diritto internazionalecle leggi sulla stampasui contratti di lavorob. estens. Sistemare in modo ordinario e coerente un insieme di regole; dare valore normativo a usi o consuetudini: cle regole grammaticalinorme ortografiche codificate dall’uso degli scrittori più autorevoli2. Esprimere informazioni e messaggi mediante le regole e i simboli di un sistema convenzionale (il codice) stabilito concordemente dall’emettitore e dal ricevitore dei messaggi allo scopo di trasmettere o elaborare automaticamente le informazioni o, talora, di mantenerle segrete: cun ordineun messaggioun’istruzione. Riferito a calcolatori elettronici, convertire istruzioni del programma e dati nel codice di macchina. 3. In biologia, inserire gli aminoacidi portati dall’RNA di trasferimento, per corrispondenza tra la tripletta di questo e le triplette dell’RNA messaggero, durante la sintesi proteica. ◆ Part. pass. codificato, anche come agg.: il canone ormai codificato della figura umana è quello stabilito da Policleto.

RNA MESSAGGERO: CONTINUIAMO A CAPIRE

Quando si duplica, il DNA trasmette queste istruzioni dalla cellula madre alle cellule figlie e in questo modo ogni nuova cellula e ogni nuovo organismo possono disporre delle informazioni necessarie alla sintesi di tutte le proteine responsabili delle loro strutture e delle loro funzioni.

Quindi, per far capire bene anche a mia figlia, stiamo parlando di TUTTE le cellule del nostro corpo. Tutte loro hanno una composizione di base uguale. Vi faccio vedere alcuni lavoretti che hanno fatto alla scuola media dove insegna la nostra fantastica Prof Isabella La Rosa. Ogni alunno ha costruito a modo suo una cellula. Proprio come è fatta: nucleo, citoplasma, mitocondri, ribosomi, lisosomi, membrana cellulare ….

RNA messaggero. La cellula umana come è fatta.
RNA messaggero. La cellula umana come è fatta.

Proprio bravi!!! Così si dovrebbe fare, oggi più che mai, una lezione di scienze. Facendo usare le mani, costruendo, ritagliando, incollando e non sempre su power point, computer and Co. che non fanno altro che spegnere l’intelligenza dei nostri figli… Va beh, questo è un altro problema che affronteremo insieme in un seminario specifico su come stiano crescendo i nostri ragazzi.

Ma torniamo alla nostra cellula!

Nel DNA le informazioni sono organizzate in unità fondamentali costituite da sequenze di nucleotidi dette geni.
Ciascun gene interviene nella determinazione di una o più proteine. Quindi il gene ha le informazioni per costruire una specifica proteina.

La molecola di DNA, a causa delle sue dimensioni non può uscire dal nucleo della cellula, mentre la fabbricazione delle proteine avviene nel citoplasma e precisamente nei ribosomi. 

C’è quindi necessità di un intermediario, o per meglio dire un messaggero, che prelevi l’informazione dal DNA all’interno del nucleo e la trasferisca nel citoplasma.

la cellula
La cellula

Per poter uscire dal nucleo questo messaggero deve essere formato da una molecola di dimensioni inferiori a quelle del DNA: questa molecola è l’acido ribonucleico, o mRNA, che differisce dal DNA non soltanto perché è più piccolo ma anche perché lo zucchero è rappresentato dal ribosio e non dal desossiribosio e perché una delle sue quattro basi è l’uracile (U) al posto della timina. 

Questo migra dal nucleo al citoplasma dove un’altra forma di RNA, detta RNA transfer (tRNA),
ha il compito di tradurre le triplette nel linguaggio degli aminoacidi. 

RNA messaggero
RNA messaggero. Come funziona

Ed ecco finalmente che la proteina è stata costruita!

Considero personalmente la vita “un gioco di scacchi” con la sua “vera scacchiera”… ad ognuno di noi è dato il tempo di decidere quale sarà la mossa da fare e quale contromossa prevedere.

Articolo precedenteVaccino anti Covid 19
Articolo successivoI Fiori di Bach ci aiutano!
Medico specialista in Ostetricia e Ginecologia, Omeopata iscritta all’ Albo degli Omeopati di Roma n°737. Membro della Faculty of Homeopathy of London. Amo la mia famiglia, i miei animali e la mia professione. Con passione cerco di condividere saperi, emozioni e vissuti con tutte le persone che mi sono accanto, pazienti, amici … TUTTI. Credo che la più grande forza nasca dall’Unità, dallo stare insieme, dalla comunione di esperienze, affetti, culture. La vita è davvero meravigliosa. Va Vista e Vissuta dandole il Valore che merita.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui