Pandemia e omeopatia

0
420

Pandemia e omeopatia – Studi sulla pandemia di influenza A/H1N1 (suina) del 2009 in India

pandemia-e-omeopatia

Pandemia e omeopatia, l’articolo allegato riporta i dati della ricerca effettuata su sul trattamento omeopatico durante la pandemia di influenza A/H1N1 del 2009 in India, conosciuta anche con il nome di influenza suina (SF).

Importante è dire che l’H1N1 è un virus che fa parte della famiglia dei Coronavirus. Aggiungiamo che la famiglia dei Coronavirus fa parte a sua volta dei virus Para-Influenzali. Questa categoria comprende esattamente 263 virus, appunto para-influenzali.

Quindi, detto questo possiamo capire come questo articolo è fortemente aderente alla situazione attuale e a come possiamo davvero attingere informazioni preziose da questo scritto scientifico.

L’obiettivo, tra gli altri, era quello di esaminare la pratica dei professionisti omeopatici in India nella gestione della SF, rispetto a:

a) sintomi dei pazienti alla presentazione e alla consultazione di follow-up (FU); b) medicinali omeopatici prescritti

Tra i risultati: ventitré medici omeopatici hanno contribuito alla raccolta dei dati. Al primo appuntamento, 1126 pazienti presentavano sintomi di SF validi. Sono state osservate in totale 89 diverse combinazioni di sintomi di SF, la più comune è stata la temperatura alta > 38 ° C + tosse + naso che cola (n = 170; 15,1%).

Anteprima(si apre in una nuova scheda)

Un totale di 44 diversi rimedi (o combinazioni di rimedi) sono stati utilizzati in questi primi appuntamenti, il più frequentemente prescritto è stato Arsenicum album 

Articolo precedenteLa meditazione è salute
Articolo successivoCosa significa omeopatia?
Medico specialista in Ostetricia e Ginecologia, Omeopata iscritta all’ Albo degli Omeopati di Roma n°737. Membro della Faculty of Homeopathy of London. Amo la mia famiglia, i miei animali e la mia professione. Con passione cerco di condividere saperi, emozioni e vissuti con tutte le persone che mi sono accanto, pazienti, amici … TUTTI. Credo che la più grande forza nasca dall’Unità, dallo stare insieme, dalla comunione di esperienze, affetti, culture. La vita è davvero meravigliosa. Va Vista e Vissuta dandole il Valore che merita.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui