Cause e Cure delle infermità. Santa Ildegarda

0
309
Cause e Cure delle infermità
Cause e Cure delle infermità

Cause e Cure delle infermità. Sarebbe davvero il sogno di ogni medico sapere cosa causa un artrite reumatoide, una psoriasi ecc. Cosa li causa realmente. Non voglio dire l’eziopatogenesi di cui sappiamo tutto: come, ad esempio, si modificano le cellule negli stati infiammatori cronici. Voglio dire perché una certa patologia colpisce proprio quella persona in quel dato momento.

Ecco che come al solito le risposte ci vengono dal passato. Chiaramente se le sappiamo cercare, comprendere e interiorizzare. Grandi insegnamenti che fino ad oggi nessuno ci ha esposto, nessuno ha condiviso. Saperi antichi che sanno di buono, onesto, sincero.

Chi era Santa Ildegarda di Bingen? Innanzitutto era una donna, e aggiungerei una gran donna. Volontà, umiltà insieme a quello che, poi, capiremo essere la vera proprietà dell’anima: l’intuito! (Bermersheim vor der Hòhe, 1098-Bingen am Rhein, 1179)

Cause e Cure delle infermità. Ildegarda di Bingen
Santa Ildegarda di Bingen

Cause e Cure delle infermità. Ecco come viene presentata in questo libro. “Fu medica, naturalista, poetessa, musicista, esorcista, linguista, proclamata santa cattolica e nel 2012 Dottore della Chiesa Universale. Ebbe visioni fin da bambina, fu badessa e fondatrice di due monasteri, consigliera di papi e imperatori, predicatrice. Scrisse un’opera che «per quantità, vastità e varietà non ha paragoni con alcun’altra autrice del medioevo» (così nella proclamazione a dottore), e comprende due libri di visioni, due raccolte poetiche, due vite di santi, vari testi religiosi, una…”

Che bella la parola “medica”. Ci sento dentro la saggezza del medico umile insieme all’intuizione e l’istinto della donna.

Leggete questo libro e troverete davvero molte risposte. Inizierete un percorso verso quell’equilibrio a cui tutti noi indirizziamo i nostri sforzi.

La Discretio, la Responsabilità di ogni singolo individuo nel scegliere quale strada perseguire, le virtù o i vizi? Sempre il Libero Arbitrio è con noi, in ogni momento della nostra vita possiamo scegliere. Siamo consapevoli che la responsabilità del nostro vivere è proprio nostra! Noi, attraverso continue scelte quotidiane come cosa bere, mangiare, respirare, pensare, provare, sentire inneschiamo o meno il processo della malattia. Sentire! Questo dice Santa Ildegarda! Dobbiamo ascoltarci di più, sentire cosa ci dice il nostro cuore, il nostro istinto. E’ bene o è male prendere quel determinato cibo, o quella determinata scelta?

Per iniziare la vostra conoscenza con Santa Ildegarda cliccate qui sotto: Buona lettura!

Cause e cure delle infermità di Santa Ildegarda

Cause e cure delle infermità.
Articolo precedenteArt Yoga
Articolo successivoRescue Remedy
Dott.ssa Marina Salvi
Medico specialista in Ostetricia e Ginecologia, Omeopata iscritta all’ Albo degli Omeopati di Roma n°737. Membro della Faculty of Homeopathy of London. Amo la mia famiglia, i miei animali e la mia professione. Con passione cerco di condividere saperi, emozioni e vissuti con tutte le persone che mi sono accanto, pazienti, amici … TUTTI. Credo che la più grande forza nasca dall’Unità, dallo stare insieme, dalla comunione di esperienze, affetti, culture. La vita è davvero meravigliosa. Va Vista e Vissuta dandole il Valore che merita.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui