Oli essenziali. Terapia medica sicura ed efficace.

0
388
Oli Essenziali
Oli Essenziali

Oli essenziali. Sono due parole che rimandano immediatamente a profumi e ricordi lontani, antichi. Campi di lavanda meravigliosi, bianchi fiori di arancio, romantici petali di rosa.

Oli Essenziali
Oli Essenziali
Oli essenziali. Lavanda.
Oli Essenziali. Lavanda

Ma gli oli essenziali, oggi, aprono in noi immagini e saperi un po’ sbagliati. Pensiamo subito, infatti, a massaggi estetici e comunque a cure di bellezza.

Ecco! Qui commettiamo un grosso errore! Anche io per prima, pensavo alla lavanda come ad un rimedio anti-tarme da mettere nei cassetti oppure ad un rilassante per massaggi. Invece ho scoperto un mondo meraviglioso di Terapia medica con gli oli essenziali. Mamma mia, che potenza, che grande vastità di applicazione hanno!!!

Tutto è cominciato un po’ per caso, con un libro che ho ritrovato nella vecchia libreria di mio padre. Un libro che vi consiglio perché è davvero affascinante: la storia di Maurice Mességué. Un grande uomo che ha aiutato con le sue erbe tantissime persone e che per questo ha avuto molti ostacoli e grossi problemi, procurati da quella parte di medici che avevano paura di perdere chissà che cosa poi! Il libro si intitola: “Uomini Erbe Salute”.

Qui sotto avete un link su un altro libro di Maurice Mességué sull’Erbario!

https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__mio-erbario-maurice-messegue-libro.php?id=138635&pn=7137

Bene. Da qui inizio ad appassionarmi e mi domando: ma ci saranno degli studi scientifici sull’Aromaterapia? Ci saranno gli Oli essenziali negli articoli medici? …. non uno solo!!!!! Ne ho trovati tantissimi, tutti davvero interessanti ed addirittura convegni fatti dall’Istituto Superiore di Sanità italiano proprio sull’incentivare l’uso degli oli essenziali come terapie mediche.

Molti di questi articoli li troverete nella Scuola di Oli Essenziali che Omeomundi sta preparando e che troverete online a settembre 2020, insieme a tutti gli altri corsi che stiamo ultimando su fiori di Bach, Sali di Schussler, Omeopatia, Psicologia Archetipica e appunto Aromaterapia.

Una cosa importante che ho imparato sugli Oli Essenziali è che dobbiamo stare molto attente a quali scegliere, quale marca preferire. Molti possono essere sintetici e fare davvero molto male.

Inizierò a scrivere qualche articolo su questo fantastico e profumatissimo mondo e troverete anche dei video che cercheranno di incuriosirvi per approfondire ulteriormente. Credetemi, possiamo curare affezioni respiratorie, dermatologiche, gastrointestinali, psicosomatiche e tanto altro. Sarà fondamentale tenere un kit base di oli essenziali nella nostra casa e da portare anche nei nostri viaggi o piccoli spostamenti. Imparerete come si usano, quale olio scegliere per una cervicalgia, per un mal di testa, ma anche per delle emorroidi cattive che non vi lasciano tregua, fino ad arrivare a trattare faringiti, bronchiti, otiti ecc.

Ricordiamoci che l’Aromaterapia è una Arte Medica basata sulla Botanica, Chimica e appunto, la Medicina e può essere rivolta a tutti: bambini, adulti, anziani e donne in gravidanza. La cosa però assolutamente importante è scegliere il GIUSTO Olio essenziale. Per Giusto intendo dire sia quello più corretto per la patologia da trattare, sia vedere a chi lo andremo a somministrare. Ad esempio, in gravidanza, ci sono alcuni oli essenziali che assolutamente non possono essere usati. Anche nei bambini piccoli, facciamo molta attenzione! Altra cosa fondamentale quando dico Olio Essenziale GIUSTO è controllare da dove proviene e chi lo ha prodotto.

Sicuramente in commercio troverete molte aziende che lavorano bene.

Per quanto mi riguarda sono riuscita a trovare una piccola realtà che risuonava molto con quello che stavo cercando: Podere Santa Bianca. A dimensione d’uomo, senza super tecnologie, ma con grandi passioni, umanità ed esperienza. Podere Santa Bianca è l’azienda che ho scelto per me e per i miei pazienti. Anche qui sono stata “guidata” dal caso e in un giorno di settembre 2019 mi sono imbattuta nel loro sito. Ho subito telefonato e la settimana successiva ero lì, a visitare la loro azienda!

…… se avrete piacere, potrete continuare a saperne un po’ di più leggendo i vari articoli che seguiranno.

Piccolo Suggerimento: per tutti i nostri lettori, se acquisterete gli oli essenziali del Podere Santa Bianca, inserendo il codice promozionale OMEO2019, avrete uno sconto del 10% su tutti i loro prodotti. E’ un riconoscimento del lavoro e della stima che Omeomundi e Podere Santa Bianca hanno reciprocamente!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui